Gesù Missionario del Padre e Redentore dell’umanità
Noi, Missionarie Claretiane, siamo state chiamate alla piena configurazione con Gesù, missionario del Padre e Redentore dell’umanità. Seguendo le sue orme, rendiamo presente la sua vita in questo mondo e comunichiamo il mistero della redenzione a tutti i popoli. (Costituzione n.3)
Eucaristia
L’Eucaristia e il centro della nostra vita consacrata, della nostra spiritualità e della nostra missione. Nel mistero dell’Eucaristia si trova il segreto della vitalità della nostra Congregazione. Per la partecipazione alla vita eucaristica, la claretiana deve trasformarsi in apostola, nella diffusione del Regno di Cristo nel mondo. (Costituzione n.8)
Immacolato Cuore di Maria
Il Cuore Immacolato di Maria, pieno di grazia, che si è aperto al piano del Padre in fedeltà generosa, per accogliere, generare e dare al mondo Gesù, il Figlio di Dio, è modello del nostro cuore missionario, palpitante di amore verso Dio, sensibile, aperto e disponibile alle necessità dei fratelli. (Costituzione n. 9)
S. Antonio Maria Claret
Cerchiamo di assimilare l’esempio della vita di S. Antonio Maria Claret, il suo amore profondo all’Eucaristia, all’Immacolato Cuore di Maria, alla Chiesa, e il suo ardente zelo missionario, invocandolo perché egli benedica e protegga ogni claretiana. (Costituzione n.10)
Preghiera
La vita interiore è la base della nostra vita consacrata missionaria e costituisce una necessità vitale per noi. Essa ci porta ad abbandonarci in Dio, lasciandoci amare da Lui e accettando con gioia la sua volontà (Costituzione n.68)
Comunità
Formando tutte un cuor solo ed un’anima sola, viviamo in comunione di fede, speranza e amore, attorno alla Parola di Dio e radicate nell’Eucaristia. Convocate dal Signore per svolgere la stessa missione, condividiamo le gioie e le speranze, i dolori e le angosce di tutti gli uomini, in modo che possiamo essere realmente sensibili alle molteplici necessità delle persone, specialmente dei poveri e di coloro che soffrono. (Costituzione n.5)
Missione
Noi, Missionarie Claretiane, siamo chiamate a lavorare nell’evangelizzazione in ogni parte del mondo con tutti i mezzi possibili. Animate dall’amore e dallo spirito di sacrificio, ci doniamo pienamente alla persona di Gesù Cristo, nella missione evangelizzatrice della Chiesa. (Costituzione n.7)
L’annuncio della Parola e il servizio della carità
Attraverso l’annuncio esplicito della Parola e il servizio della carità, di preferenza ai poveri più poveri, cerchiamo di vivere lo spirito delle beatitudini nella pratica delle opere di misericordia spirituali e corporali. (Costituzione n. 7)
Motto: BONTÀ E GIOIA
Vogliamo coltivare, in modo speciale, le virtù della bontà e della gioia, essendo destinate a rappresentare la paternità e la bontà di Dio. Bontà e gioia sono virtù che caratterizzano tutto il nostro essere e agire missionario. Con la bontà nel cuore e il sorriso sulle labbra vinceremo qualsiasi difficoltà e qualsiasi lotta che si facciano presenti nella sequela del Signore. (Costituzione n.12)