Lo Spirito Santo continua a fecondare il carisma della Congregazione delle Missionarie di Santo Antonio Maria Claret, facendo sorgere due nuove gruppi appartenente alla Congregazione: l’Istituto dei Laici Claretiani (ICLAM), che è nato a Londrina e la Fraternità Ecclesiale Claretiana (FEC), che è stata fondata nel Cile.
l'Istituto dei Laici Claretiani (ICLAM)
Laici Missionari vincolati alla Congregazione delle Missionarie di Santo Antonio Maria Claret, continuano la missione di Gesù nel mondo, che è venuto per annunziare l’amore misericordioso e redentore del Padre. Hanno in Santo Antonio Maria Claret, il loro maggior Patrone e in Mons. Geraldo Fernandes e Madre Leonia Milito, gli ispiratori della loro vita Clarettiana. Nella dimensione del Carisma missionario che ci propongano a vivere come LAICI, sono chiamati a continuare in mezzo al mondo i loro compiti e impegni secolari, la missione della Congregazione delle Missionarie di Santo Antonio Maria Claret, sintetizzata nell’annuncio esplicito della Parola e nel servizio della Carità”, che si concretizza nella pratica delle opere di misericordia, essendo solidali e servendo a tutti senza distinzione, ma sempre alla luce evangelica dell’opzione preferenziale per i poveri più poveri.
La Fraternità Ecclesiale Claretiana (FEC)
Come Istituto di Laiche Consacrate, si consacrano nella secolarità vivendo nel mondo, tendono alla perfezione della carità e cercano la santificazione del mondo, nel quale esercitano la loro missione. Uniscono secolarità e consacrazione attraverso il vincolo stabile della vita, si donano totalmente alla sequela di Cristo Missionario e Redentore, assumono i consigli evangelici, attraverso i voti, vivono pienamente la loro consacrazione battesimale preservando la loro identità laicale, rispondono alla missione della Chiesa e si impegnano inserendosi nelle realtà temporali, cooperando alla costruzione di una società fraterna. Vivendo nelle circostanze ordinarie del mondo, da sole, nella propria famiglia o in un gruppo di vita fraterna, chiamate a partecipare attivamente alla Fraternità con la preghiera, il lavoro professionale ed apostolico, in comunione fraterna tra loro.
Come partecipare?
Chiunque si senta di iscriversi e partecipare all’Istituto può farlo iscrivendosi. Tutti sono benvenuti! L’iscrizione può essere fatta attraverso la comunità delle Suore Missionarie di Sant’Antonio Maria Claret o scrivendo:
Gli uffici della Congregazione:
Provincia di Cristo Re
Viale delle Mura Gianicolensi 98
00152 Roma – Italia