Beatificazione di
Madre Leonia Milito
Tutta la vita di Madre Leonia è stata rivolta alle persone bisognose. Con tutti ha condiviso gioie e dolori, sofferenze e speranze. Madre Leonia, più che condizioni materiali, ha offerto a tutti il suo cuore materno, la solidarietà piena di misericordia, la mano tesa che alleviava il dolore, indicava i sentieri e diffondeva tenerezza, ravvivando la speranza di giorni migliori. Ha detto: “Cristo ha bisogno del mio cuore per continuare ad amare, delle mie mani per continuare a salvare“. Dopo il suo ritorno alla Casa del Padre nel 1980, nascono i Laici (ICLAM) associati a questa nobile missione di evangelizzazione: l’Istituto dei Laici Missionari Clarettiani e la Fraternità ecclesiale Claretiana (FEC), segni evidenti della fecondità spirituale del carisma lasciato dal Fondatori della Congregazione. A Londrina nel santuario eucaristico dell’Istituto Cuore di Maria si trova la tomba di Madre Leonia. Dove molti pellegrini vanno cercando la sua intercessione e ringraziano il Signore che ha elargito grazie attraverso le sue intercessioni. Il 19 marzo 1998 nella cattedrale di Londrina, Parana, mons. Albano Cavalin ha introdotto la causa di beatificazione di Madre Leonia Milito. Nel settembre di quell’anno, nella Cappella dell’Istituto Cuore di Maria, Casa Madre della Congregazione, si realizzò la prima seduta del tribunale ecclesiastico, il processo di beatificazione e riconoscimento delle virtù del Servo di Dio.
Nella prima fase del processo di beatificazione lavorano, oltre al Tribunale ecclesiastico, il Collegio dei censori e la Commissione degli esperti di storia. A un anno dall’attività del tribunale ecclesiastico, più di 100 persone hanno scritto alla Segreteria della Postulazione per grazie ricevute.
La tomba di Madre Leonia, che giace ai piedi di Gesù Eucaristia nel suo Santuario di grazia, vuole dire a tutti che l’Eucaristia è il modo più sicuro per vivere il progetto del Padre servendo e amando tutti, specialmente i poveri. Padre Enedir Gonsalves di Bauru, visitando la tomba di Madre Leonia, ha detto: “Torno a casa rinnovato, pieno di un nuovo slancio missionario. È incredibile come le spoglie mortali di una Santa mi siano eloquenti”. Questo è il senso di un processo di beatificazione nella Chiesa: incoraggiare il popolo di Dio a seguire Gesù, attraverso la testimonianza dei Santi.
I Santi lasciano esempi di Santità ai quali trasformare il mondo seminando coraggio, forza, speranza, bontà e dinamismo profetico. I Santi che contemplano il volto di Dio scolpito nel volto di ogni fratello, come Madre Leonia: “La santità è amore“.